lunedì 9 novembre 2009

I PASSETTINI DI GIANFRANCO FINI


Perché non ci venga confusione, affermo e giuro che Gianfranco Fini non mi piace: non mi piace la sua origine politica, il suo passato (e presente?) da fascista, il suo camaleontismo, le sue alleanze passate e presenti, i suoi amici di merenda (come il crociato La Russa e il machissimo Gasparri), la sua politica sottovoce, il suo sospetto modo di essere al di sopra delle parti. Non mi piace, punto e basta.
Certamente gli attacchi cui lo sottopone quel sicario (per conto della famiglia) di Vittorio Feltri a volte fanno intenerire (è solo pietas cristiana da non confondersi con inciucio politico) chi non li intende come un gioco delle parti, magistralmente organizzato, funzionale all’equa spartizione del potere tra Berlusconi, Bossi e Fini stesso; e il popolo sta a guardare in silenzio.

Due affermazioni rilasciate a “Che tempo che fa” del nostro Gianfranco però, ed essendo valido quanto sopra detto, mi hanno fatto piacere:
Frase 1: “Il Pdl così com’è organizzato non mi piace, non mi piace soprattutto il clima da caserma, vorrei ci fosse più rispetto per le opinioni degli altri”.
Frase 2: a proposito del documento che il duce di Arcore vorrebbe far firmare ai suoi alleati per garantirsi l’immunità di fatto dalle sentenze dei processi che si riaprono: “Gli autografi si chiedano a Sting, il presidente della Camera non firma nulla, i parlamentari si regolino loro”.
Mi rendo conto che sono affermazioni assolutamente soft, ma sono state dette e hanno il loro peso: nel PDL non c’è democrazia interna e se qualcuno ha da dire qualche cosa vada a dirla altrove; nessuno, nemmeno chi mi mantiene (perché caro Fini così è, riconoscilo) mi può imporre posizioni contro la costituzione.

Mi pare un piccolo passettino, ma un avanzamento c’è. Aspetto con ansia l’incontro che il rancoroso Silvio avrà domani con Bossi e lo stesso Fini. Saprà il nostro presidente della Camera mantenere le posizioni? anche a rischio della legislatura e della sua prestigiosa poltrona? Il dubbio c’è.





Sottoscrivi la tua e-mail nel blog di BOGAR (http://bogar-sicilmex.blogspot.com/) riceverai tutti gli aggiornamenti
Stampa il post completo

Nessun commento:

Posta un commento