domenica 13 dicembre 2009

SE IO FOSSI MAFIOSO A CHI CREDEREI?


Quale differenza passa tra Gaspare Spatuzza e i fratelli Graviano?
Il primo è da ritenersi un pentito, un collaboratore di giustizia che ha dato più volte prova della sua attendibilità e si è accusato di molti delitti; i secondi non si sono dichiarati pentiti: Filippo Graviano ha contraddetto Spatuzza facendo un grande favore a Dell’Utri e a Berlusconi, l’altro, Giuseppe Graviano non ha neppure parlato come si conviene a veri “uomini d’onore”.
Voi a chi credereste? “Credere” è una parola grossa visto il mestiere di killer di questa gentaglia (sia essa pentita che non), io sarei più convinto dalle parole di Spatuzza perché, almeno, si è dichiarato pentito, e lo Stato lo ritiene tale, mentre sarei assolutamente sordo alle parole di chi pentito non è anzi, fa il suo mestiere di mafioso. Perché mai un mafioso dichiarato e orgoglioso di esserlo, con le palle insomma (come direbbe il nostro capo del governo), dovrebbe dichiarare la verità allo Stato? o confermare la “verità” di un pentito suo acerrimo nemico?
E se io fossi mafioso a chi crederei? a un pentito o a un ostinato boss di cosa nostra? Crederei ai fratelli Graviano.
Giro, ironicamente, la domanda dopo aver letto le dichiarazioni apparse in questi giorni sulla carta stampata e in video.

Se io fossi Silvio Berlusconi, Marcello Dell’Utri, Augusto Minzolini, Maurizio Lupi, Ignazio La Russa, Umberto Bossi e soci, Renato Schifani, Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro, Roberto Formigoni, Maurizio Gasparri, Sandro Bondi, Emilio Fede, Renato Farina, Nicola Cosentino, Nicolò Ghedini, Vittorio Saladino, eccetera, eccetera a chi crederei? a un pentito o a un ostinato boss di cosa nostra?
Se io fossi un vescovo o un cardinale a chi crederei? Questo non è dato saperlo. Non si sente volare una mosca. Queste guide e pastori d’anime sono un grande aiuto per il popolo cristiano, per la formazione delle coscienze. Complimenti.
Ma forse è meglio così!
Nella cultura mafiosa, il silenzio è omertà.





Sottoscrivi la tua e-mail nel blog di BOGAR (http://bogar-sicilmex.blogspot.com/) riceverai tutti gli aggiornamenti
Stampa il post completo

Nessun commento:

Posta un commento